L'UFO di Albuquerque? Un uccello

martedì 29 novembre 2011

Non passa giorno che il web viene inondato da decine di filmati e fotografie che, purtroppo, rappresentano (al 95% dei casi) falsi ben architettati oppure oggetti convenzionali scambiati frettolosamente UFO.

Una di queste immagini è stata scattata nella zona di Albuquerque il giorno 16 aprile 2011 (vedi immagine e in apertura articolo), alle ore 18 e 21 (ora locale). Oltre a mostrare il paesaggio tipico di quella zona, caratterizzata dall'avere molto zone desertiche (non a caso siamo nel Nuovo Messico) e temperature calde sub-aride, mostra quel che sembra un oggetto volante sconosciuto.

L'aspetto che lascia davvero perplessi è quello che l'oggetto è stato catalogato come UFO da una delle poche associazioni più anziane al mondo: il MUFON (Mutual UFO Network).

Non perchè non possa catalogare l'immagine come "inspiegabile", ma in questa circostanza resta enigmatico su come il MUFON abbia potuto affermare ciò.

L'oggetto è un banalissimo volatile (vedi analisi fatta dal sottoscritto), un uccello immortalato di sfuggita quando il testimone si trovava a zonzo in zona. Quindi l'UFO diventa molto velocemente un IFO (Identified Flying Object, Oggetto Volante Identificato) e la caratteristica dell'immortalamento su immagine rientra nella cosiddetta categoria che viene definita BLURFO.

Cosa è la cosiddetta Area BLURFO? Quando un insetto oppure un uccello (ma può essere anche una pallina da baseball, tanto per fare un esempio) passa velocemente di fronte ad una videocamera oppure una fotocamera, alla distanza definita Foto-focale (l'aerea BLURFO), ad esempio vicino ad una macchina fotografica con il focale in modalità "messa a fuoco" e impostata ad infinito o zoomata su oggetti lontani, viene trasformato in punti, linee, striscie allungate a forma di disco, trasformando un qualunque oggetto convenzionale in un UFO. Sulla questione BLURFO ci fu un articolo apparso sul sito rense.com e scritto da James Neff nel febbraio del 2004.

Ora la domanda che ci poniamo è la seguente: come mai il MUFON ha fatto un errore così madormale e continua a farli, visto che non è l'unico IFO dichiarato UFO dall'associazione ufologica americana? Dove è finito il prestigio del glorioso MUFON?


Articolo scritto da Antonio De Comite

3 commenti:

Insider ha detto...

Ciao Antonio, volevo chiederti dove è stato appurato che il MUFON abbia bollato quel BLURFO (tale è infatti) come UFO.

E' più probabile, ma potrei sbagliarmi, che sia invece la classica segnalazione che gli utenti mandano al MUFON e che lo stesso la renda disponibile attraverso il tracking da Ufo Stalker.

Ad esempio, stamattina, sono apparse queste due segnalazioni corredate da foto, dove è chiara l'identità dell'oggetto immortalato:

http://www.ufostalker.com/event/33698?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+ufostalker+%28UFO+Stalker%29&utm_content=FeedBurner+user+view

da cui questa foto:
http://www.mufoncms.com/files/33698_submitter_file1__pictureno.2.JPG

Oppure:

http://www.ufostalker.com/event/33696?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+ufostalker+%28UFO+Stalker%29&utm_content=FeedBurner+user+view


da cui questa foto:
http://www.mufoncms.com/files/33696_submitter_file1__pictureno.1.JPG

Magari qualche utente si è divertito a dare più autorevolezza all'avvistamento segnalandolo come proveniente dal MUFON e col passaparola (capita spesso...) si è giunti alla conclusione che il MUFON lo abbia catalogato tale.

Ovviamente è una mia ipotesi, se hai maggiori info potresti per l'appunto precisare la fonte ricollegabile al MUFON. A presto.

Nella foto mostrata su "KRQE" c'è una intervista al direttore del MUFON del New Mexico Donald Burleson, il quale parla di avvistamenti spiegabili e percentuali inspiegabili. Sinceramewnte in questo caso, sarà una mia sensazione, non credo che la testata giornalistica che fa parte dell'emittente televisiva "KRQE 13" abbia utilizzato una foto di repertorio, l'avrà fornita sicuramente il responsabile del MUFON del New Mexico. Il sottoscritto manderà una email direttamente a Donald Burleson per saperne di più...

Insider ha detto...

Bene Antonio, grazie.
Resta comunque deprimente l'ampia casistica dei BLURFO presa in considerazione anche dal MUFON.
A presto.

Posta un commento